UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Si avvisa l'utenza che, a partire dal 16.01.2014, sarà operativa anche per il Comune di Villa San Giovanni la piattaforma informatica regionale SUAP, realizzata dalla Regione Calabria a norma del DPR 160/2010, per la gestione telematica dei procedimenti afferenti al SUAP.

La riforma nazionale che prevede l'invio telematico delle pratiche al SUAP territorialmente competente è, difatti, già attiva dal 29 marzo 2011, a seguito dell'entrata in vigore del citato DPR 160 del 2010.

Pertanto, questo Ufficio non potrà più ricevere nè Scia, nè istanze di autorizzazioni allo svolgimento di attività commerciali e le domande/istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale SUAP Calabria e con l'utilizzo della modulistica ivi indicata; il portale stesso provvederà ad inviare la domanda direttamente al SUAP competente per il territorio in cui si intende svolgere l'attività e, tramite quest'ultimo, agli altri soggetti pubblici interessati.

Il Comune di Villa San Giovanni è associato al SUAP “Area dello Stretto”, pertanto, le pratiche riguardanti le attività produttive possono essere presentate tramite il sistema Calabria Suap selezionando il Comune di Villa San Giovanni; le pratiche riguardanti procedimenti complessi che prevedono l'indizione della conferenza di servizi dovranno essere presentante selezionando il Comune Capofila di Reggio Calabria.

Prima dell’invio verificare i diritti di segreteria.

Per l'invio telematico delle pratiche è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L'imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo allo stesso una procura speciale.

Le istanze, dovranno indicare il numero seriale delle marche da bollo acquistate nelle rivendite autorizzate e dovranno essere annullate (datate e firmate) e conservate. Nel caso di licenza da esporre nei locali aperti al pubblico, è possibile ritirare i provvedimenti presso l'ufficio Commercio (Suap).

Resta confermata la necessità di versare i diritti di segreteria, se dovuti, secondo le indicazioni fornite dal Comune.

Per ogni chiarimento e per la modulistica si rinvia alla consultazione del sito www.calabriasuap.it

Responsabile del settore: D.ssa Donatella Canale
Responsabile del servizio: Dott. Roberto Basile

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Martedì e sabato dalle ore dalle ore 09.00 alle ore 11.30